se la persona offesa è un pubblico ufficiale e il fatto advertisement esso attribuito si riferisce all’esercizio delle sue funzioni;
Riassumendo quindi la diffamazione punita dal codice penale ha le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:
Da un lato, la facilità, la velocità e la possibilità di comunicare con un numero illimitato di persone lo rendono un mezzo indubbiamente utile, tuttavia proprio quelle caratteristiche possono rendere internet pericoloso se usato for each ledere la reputazione altrui (oppure per commettere altri reati).
Concludiamo infine – torneremo sul tema nei prossimi giorni – con l’invito a non confondere la calunnia con la simulazione di reato.
Esempio: devo vendere casa, il notaio rogante allega la procura estera all’atto di compravendita e così non è necessario il suo preventivo deposito).
Reato di diffamazione: normato dall'articolo 595 del codice penale può dare luogo a pene molto serie. Le caratteristiche del reato, come viene punito e la giurisprudenza sul tema, in continua evoluzione anche a causa delle caratteristiche della rete, che sfugge ai confini nazionali.
p., con la conseguenza che può essere aumentata fino a un terzo la pena che dovrebbe essere inflitta per il reato commesso (senza la possibilità di superare i trent'anni di reclusione).
Mediante Net si può, comunicando con più persone, offendere la reputazione di una persona che non è destinataria (almeno diretta) di quella comunicazione. Proprio in questo consiste il reato calunnia reato di diffamazione a mezzo Web. A titolo esemplificativo, se Tizio scrive un e-mail contenente offese nei confronti di Caio, e l’invia solo al suo amico Mevio, non si avrà diffamazione, in quanto non ci sarebbe comunicazione con “più persone”.
Reati come la calunnia, la simulazione di reato, le Bogus dichiarazioni rese davanti al pubblico ministero hanno la finalità di proteggere la macchina della giustizia da utilizzi distorti e deviati dei singoli.
for each questa ragione, il codice penale punisce più severamente la diffamazione che avviene a mezzo stampa o con altro mezzo pubblico.
In quest’ultima ipotesi vengono simulate le tracce di reato, che non devono riguardare veramente accaduto, e che possono consistere in segni e indizi materiali sulla persona del denunciante, o su altri.
Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie di autocalunnia.
Questi sono gli elementi fondamentali che devono essere presenti affinché un’azione sia considerata diffamatoria ai sensi della legge italiana.
In buona sostanza, per rispondere del reato di diffamazione è sufficiente essere consapevoli che le proprie espressioni siano idonee a poter offendere qualcuno, a prescindere dall’effettiva consapevolezza che tali offese colgano nel segno oppure no.
Comments on “apologia di reato - An Overview”